Fare preventivi richiede tempo e per chi lavora in proprio o ha una piccola attività essere veloci ed esaustivi è fondamentale. Usare i listini prezzo ti fa essere più veloce .
Come fare un preventivo è cosa nota per chiunque abbia un’attività, sia che venda prodotti o che offra servizi, e conosce bene anche gli elementi di base che lo compongono affinché venga accettato senza riserve dal proprio cliente.
Tralasciando gli ormai noti : dati relativi alla nostra attività ( ragione sociale, indirizzo, ..) , dati del cliente destinatario ( nome, indirizzo, … ) , numero e data del preventivo , condizioni di fornitura ( data di consegna, modalità di fornitura, validità dell’offerta, ….) e condizioni di pagamento ( rimessa diretta, 30 gg data consegna, …), etc., l’attenzione ricade sulla descrizione del prodotto o servizio oggetto del nostro preventivo.
Maggiori saranno le informazioni che inseriremo nella nostra descrizione e minori saranno le probabilità che il nostro preventivo venga mal interpretato e che il nostro cliente rimanga insoddisfatto o dubbioso sulla qualità del prodotto o del servizio che gli stiamo proponendo.
Per creare un preventivo dettagliato ci vuole troppo tempo? Non è sempre vero, basta giocare d’astuzia e munirsi degli strumenti giusti.
Ecco come fare preventivi veloci ed assolutamente chiari per i tuoi clienti:
- metti da parte il vecchio blocco preformato per preventivi
- fai un elenco dei prodotti che vendi o dei servizi che offri
- adotta un software o un’app per creare preventivi online, così da poterli redigere in qualunque momento e luogo, anche dal divano di casa
- trasforma il tuo elenco prodotti / servizi in un listino prezzi base
- crea nel tuo programma per preventivi il tuo listino prezzi completo di descrizione per singolo prodotto/ servizio
In base alle caratteristiche del software o dell’app per preventivi che hai adottato, i listini prezzo che andrai a creare, riporteranno la descrizione del prodotto/ servizio, il prezzo, l’eventuale categoria di appartenenza ( es. diritto fisso di chiamata, prodotti non vendibili singolarmente, prodotti consumabili, … ) , l’eventuale legame con gli articoli di magazzino, e così via.
Una volta che avrai redatto il tuo listino prezzi, creare nuovi preventivi sarà un gioco da ragazzi, perché basterà richiamare le singole voci che hai già compilato ed inserirle di volta in volta nel preventivo, lasciandoti solo il compito di stabilirne la quantità ed un eventuale sconto, ed il gioco è fatto.
Il vantaggio di avere un listino prezzi già compilato nella parte descrittiva, ti da modo anche di capire quali altri servizi o prodotti potresti associare a quelli che già offri, e che non hai ancora preso in considerazione, ma che potrebbero far scegliere te e non il tuo concorrente.
Ti faccio un esempio:
se la tua è un’impresa edile che si occupa di piccoli lavori di ristrutturazione, e ad un cliente che ti ha chiesto la sostituzione dei rivestimenti della cucina con tinteggiatura delle pareti, offri anche lo sgombero dei vecchi elettrodomestici, normalmente non previsto in questo genere di opere edilizie, potrebbe essere quel piccolo incentivo che farà scegliere il tuo preventivo e non quello di un tuo concorrente.
Il listino prezzi, utilizzato in questo modo, non è più una semplice lista di voci con un importo, ma una vera e propria presentazione dei nostri prodotti, dei nostri servizi e del nostro modo di lavorare.
Quali altri vantaggi possiamo trarre da un listino prezzi per i nostri preventivi?
Se il programma per preventivi o l’app che stiamo utilizzando ce lo consente, da un primo listino di base possiamo duplicarlo per crearne di nuovi perfettamente uguali, ma con prezzi diversi, con piu’ o meno voci, da destinare a clienti particolari ( es. stesso listino con prezzi più bassi per clienti che pagano a rimessa diretta, con prezzi più alti per chi paga a 90gg, …).
Possiamo anche creare dei listini prezzo senza importi, da allegare ai preventivi che inviamo ai clienti, oppure da trasmettere a conoscenti, amici, ipotetici clienti, tramite email o da condividere per far conoscere tutti i prodotti e servizi che offriamo a chi ancora non ne è a conoscenza.
Funzionalità come la “duplicazione listino” o la “revisione listino” per modificarne in blocco i prezzi, sono già presenti nell’ultima versione del software per preventivi in cloud PREVENTIVI015, disponibile anche come app per Android e IOS .
Il software per creare preventivi utilizzabile sia da pc che da mobile ( tablet e smartphone) , è adatto ad imprese edili, imprese di pulizie, imprese che realizzano impianti elettrici, termoidraulica, infissi o serramenti, per i quali sono presenti già dei listini prezzo di base, da personalizzare ed utilizzare come linea guida per creare i propri listini dettagliati per prodotti e servizi offerti.
PREVENTIVI015 può essere utilizzato gratuitamente per 30 giorni semplicemente scaricando l’app per Android e IOS o da computer registrandoti gratuitamente da questo link .
guarda il tutorial per fare preventivi veloci e professionali usando i listini prezzo
Se non hai un tuo listino prezzi già pronto, o non sai come realizzarlo, Preventivi015 mette a tua disposizione una serie di listini di base che puoi personalizzare secondo le tue esigenze.
Attualmente sono disponibili listini prezzo per il settore dell’edilizia, imprese di pulizie, termoidraulica, traslochi, infissi e serramenti, giardinieri e imbianchini.
guarda il tutorial per utilizzare i listini prezzo di base e creare preventivi professionali sempre aggiornati
scarica ora l’app di Preventivi015
una sola licenza per smartphone, tablet e pc