La domanda è : perchè continui a presentare ai tuoi clienti preventivi scritti sui foglietti di carta e non con whatsapp o email?
Lo abbiamo chiesto a piccoli imprenditori edili, idraulici, elettricisti, ma anche a titolari di imprese di pulizie e ditte individuali e lavoratori autonomi che spesso lavorano con i privati e le risposte più comuni sono state queste:
- Perchè ai miei clienti il preventivo non serve
- Perchè poi li butto
- Perchè molti preventivi non vanno in porto
Tutto legittimo, ma se al tuo cliente il preventivo non serve a te si, se vuoi organizzarti bene il lavoro con le tempistiche giuste, i materiali necessari ed ottenere un buon profitto.
Se poi lo butti, come fai a ricordarti quanto è stato il tuo margine di guadagno?
Certo, se alla fine di 10 preventivi ne vanno in porto solo 2 forse il problema è un altro, dovresti chiederti il perchè, forse la concorrenza fa meglio di te? O si presenta meglio?
Ricorda che i preventivi non sono documenti fiscali, ma semplici proposte commerciali, offerte commerciali, che possono o meno andare a buon fine, sia che tu le scrivi sui foglietti e sia che tu li invii con whatsapp o email.
Tenere nota di un preventivo, non significa aver effettivamente svolto quel lavoro o fornito quel servizio a qualcuno, e non significa aver incassato del denaro.
Al contrario, tenere nota di un preventivo significa aver guadagno tempo, anche se non è andato in porto!
MA, PERCHE’ DOVRESTI TENERE NOTA DEI TUOI PREVENTIVI?
- Perché un nuovo cliente potrebbe chiederti lo stesso servizio o prodotto e avrai già tutte le informazioni pronte e potrai rispondere più velocemente della concorrenza
- Perché potrai considerare in poco tempo se applicare o meno uno sconto senza compromettere il tuo margine di guadagno
- Perché saprai subito se stai guadagnando bene oppure no, confrontando i preventivi andati a buon fine e quelli no.
Non sei d’accordo con quello che hai letto finora? OK.
Vogliamo però mostrarti questi dati che abbiamo raccolto negli ultimi 3 mesi dagli utenti che hanno utilizzato PREVENTIVI015 da app o da pc.
il 32%
compila un preventivo usando il listino prezzi per risparmiare tempo nella compilazione e aumentare la velocità di risposta verso il cliente
il 36%
crea ed invia preventivi con whatsapp o da sistema automatico con 4/5 voci per un nuovo cliente in meno di 2 minuti
il 6%
memorizza dati nelle “Note” che poi usa nei preventivi
il 18%
usa i preventivi già salvati per crearne di nuovi a clienti diversi, fornendo tutte le informazioni necessarie in metà tempo
il 7%
crea ed invia preventivi con whatsapp o da sistema automatico con 4/5 voci per un nuovo cliente in meno di 2 minuti
solo l’ 1%
dopo 3 mesi smette di utilizzare PREVENTIVI015
Gestire i tuoi preventivi con soluzioni come PREVENTIVI015, ovviamente non ne garantisce il buon esito, perchè quello dipende dal tuo operato, ma il 98% degli utenti lo ritiene un ottimo strumento per presentarsi meglio ai clienti, per gestire in maniera efficace le risorse ed ottimizzare i guadagni.