In questo tutorial vedremo come creare un preventivo in pochi minuti da pc con la versione desktop del software PREVENTIVI015.
1. Apri il menu a sinistra e clicca sul tasto preventivi
2. Clicca sul tasto “Aggiungi”, e comincia a compilare il tuo preventivo inserendo la data, ed il nominativo del tuo cliente.
Se la tua rubrica clienti è vuota, inserisci ora il nominativo cliccando sul simbolo “ Aggiungi”.
3. Seleziona la tipologia del cliente, Business, quindi un’azienda oppure un professionista con partita iva, “Pubblica Amministrazione”, o cliente “privato”.
4. Inserisci ora i dati del cliente che ritieni necessari per redigere il tuo preventivo, e conferma le informazioni cliccando sul tasto “salva”.
Ora che i dati del cliente sono stati salvati, il sistema ti riporta in automatico nella compilazione del preventivo.
5. Inserisci la “ causale” , il “ metodo di pagamento”, l’ “oggetto del preventivo”, ma anche la validità e la data di consegna.
Ricorda, che tutte queste informazioni sono importanti, ma non obbligatorie.
6. Inserisci la descrizione del prodotto o del servizio che stai preventivando al cliente, semplicemente digitando il testo nel campo accanto alla voce listino.
Indica la quantità, l’importo e la percentuale di iva da applicare all’importo e conferma le informazioni cliccando sul tasto “Aggiungi”.
Se vuoi aggiungere un altro prodotto o servizio, non dovrai fare altro che ripetere l’operazione, inserendo descrizione, quantità, importo e percentuale iva.
Ora che tutti i dati sono stati inseriti, puoi salvare le informazioni cliccando sul tasto “Salva”.
Ben fatto! Il tuo preventivo, è stato memorizzato.
7. Non ti resta che selezionarlo dalla lista e cliccare sul tasto “ Stampa ” , per stamparlo, scaricarlo oppure inviarlo al cliente, direttamente con il sistema automatico.
Se vuoi vedere il tutorial per creare un preventivo con l’app di PREVENTIVI015, clicca qui